Home
Altre lingue | Media | DE | FR |Contatto cercare
StampareRaccomandare la pagina

Cancro del seno (carcinoma mammario)

Ogni anno in Svizzera circa 5300 donne e 30-40 uomini si ammalano di cancro del seno. È il tumore più frequente tra le donne: il cancro del seno costituisce quasi un terzo di tutte le diagnosi di cancro delle donne. Sebbene il rischio di cancro del seno aumenti notevolmente dopo il 50° anno di età, il tumore colpisce anche le donne più giovani: al momento della diagnosi, circa il 20% delle pazienti ha meno di 50 anni.
Il seno: muscoli, tessuto adiposo e ghiandole mammarie
Il seno: muscoli, tessuto adiposo e ghiandole mammarie
© KLS
Il seno di una donna è composto prevalentemente da tessuto adiposo e da ghiandole mammarie, le cui cellule sono all'origine del carcinoma.
Noduli del seno
Il cancro del seno può manifestarsi con vari sintomi. Nella maggior parte dei casi le donne scoprono un nodulo indurito nella mammella. Altri sintomi comprendono alterazioni della pelle come arrossamenti o "pelle a buccia d'arancia", perdite dai capezzoli o le cosiddette "retrazioni", in cui si forma un piccolo avvallamento sulla superficie del seno.

La diagnosi di cancro del seno viene confermata in prima linea con due metodi: la mammografia (esame radiologico del seno) e la biopsia (prelievo di un campione di tessuto). La mammografia viene utilizzata anche per la diagnosi precoce del tumore.
L'intervento: di solito si riesce a conservare il seno
Quasi tutte le donne affette da cancro del seno vengono operate. Oggi è spesso possibile rimuovere il tumore senza asportare l'intera mammella. Dopo l'intervento di norma è necessaria una radioterapia. Altre opzioni terapeutiche sono la chemioterapia (prima e/o dopo l'operazione) e farmaci che alterano l'equilibrio ormonale e riducono il rischio di recidiva. La scelta del trattamento dipende, insieme ad altri fattori, dal tipo di tumore e dal suo grado di progressione.
Fattori di rischio
Le donne con sorelle, madre o figlie colpite da cancro del seno corrono un rischio maggiore di ammalarsi. Altri fattori di rischio sono il fumo, il consumo di alcool, il sovrappeso e, in alcune circostanze, il trattamento con farmaci contenenti ormoni.


Da scaricare:
Cancro del seno Carcinoma mammario Foglio d’informazione
pdf, 224 KB
Tornare alla quotidianità con
il cancro del seno
Una guida per donne con carcinoma
mammario e i loro cari.
56 pagine, 2011
Opuscolo
pdf, 1.42 MB
Uniti contro il cancro del seno Domande principali e risposte
20 pagine, 2011
Opuscolo A7
pdf, 534 KB
Uniti contro il cancro del seno Fattori di rischio e diagnosi precoce
16 pagine, 2011
Opuscolo A5
pdf, 620 KB
Le protesi del seno La scelta giusta
Una guida per donne dopo un’operazione al seno
28 pagine, 2010
Opuscolo
pdf, 984 KB

Fogli d’informazione in altre lingue da scaricare:
Español: Cáncer de mama Carcinoma de mama Factsheet
pdf, 227 KB
Português: Câncer de Mama Carcinoma Mamário Factsheet
pdf, 234 KB
Shqip: Kanceri i gjirit Karcinoma mamare Factsheet
pdf, 229 KB
Srpskom-hrvatskom-bosanskom:
Rak dojke
Factsheet
pdf, 140 KB
Türkçe: Meme Kanseri Kanserli Meme Tümörü Factsheet
pdf, 229 KB

up